Quale prodotto mestruale assorbe di più? I risultati di un nuovo studio

La maggior parte degli studi sui prodotti mestruali, per testare la loro capacità di assorbire o raccogliere il sangue, utilizza acqua o soluzioni saline: queste sostanze sono molto diverse dal sangue mestruale, rendendo le valutazioni meno precise.

Recentemente però dagli USA arriva uno studio innovativo, “Red blood cell capacity of modern menstrual products: considerations for assessing heavy menstrual bleeding” (La capacità dei globuli rossi nei moderni prodotti mestruali: considerazioni per valutare il sanguinamento mestruale abbondante”).

Innovativo perché per condurre i test si sono utilizzati globuli rossi umani concentrati (human packed red blood cells, RBCs), sangue dal quale il plasma è stato completamente o parzialmente eliminato.

Questo tipo di sangue, fornito dai laboratori universitari alle ricercatrici, non era più idoneo per usi clinici ed è stato quindi possibile utilizzarlo per testare l’assorbenza dei prodotti mestruali.

Anche se non ha la viscosità del sangue mestruale, che include secrezioni e tessuti dell’endometrio, resta un’accurata simulazione rispetto ad altre sostanze liquide.

Questo studio è stato condotto da Emma DeLoughery, Alyssa C. Colwill, Alison Edelman e Bethany Samuelson Bannow (Department of Medicine e Obstetrics & Gynecology dell’Oregon Health & Science University) ed è stato pubblicato sulla rivista BMJ Sexual & Reproductive Health.

Le ricercatrici hanno misurato la capacità assorbente di coppette mestruali, dischi mestruali, assorbenti usa e getta esterni, tamponi usa e getta interna e intimo mestruale.

Andiamo a vedere i risultati!

Qual è il prodotto mestruale più assorbente e quale quello meno assorbente?

Il disco mestruale, in particolare il Ziggy Cup di Intimina, si è rivelato il campione assoluto, con una capacità di contenere fino a 80 ml di sangue.

Al contrario, prodotti più tradizionali come assorbenti e coppette si collocano tra i 20 e i 50 ml, mentre le mutande assorbenti risultano le meno contenitive, con solo 2 ml.

Perché questo studio è importante?

Questa ricerca va oltre la semplice capacità assorbente dei prodotti.

Fornisce un’opportunità preziosa per comprendere meglio l’abbondanza del flusso mestruale, facilitando l’identificazione e la diagnosi di eventuali anomalie o problemi medici.

Inoltre, per chi ha sempre voluto sapere come vengono calcolate le “goccioline” sulle confezioni (quelle che indicano la capacità assorbente di ogni prodotto), questo studio rivela che molte volte, la capacità dichiarata può essere sovrastimata.

Bisogna però notare le limitazioni dello studio che, ad esempio, non ha preso in considerazione variabili individuali come il tipo di flusso mestruale o come i prodotti vengono posizionati sugli slip o in vagina.

Ogni persona ha esperienze diverse con i prodotti mestruali, ma avere dati basati sulla realtà può aiutarci a fare scelte più informate.

Mentre il mercato dei prodotti mestruali continua a crescere e a evolversi, è fondamentale avere ricerche che ci aiutano a contemplare le numerose opzioni disponibili.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *